Il Mandala e’ uno strumento particolarmente indicato per sollecitare la creativita’ dei bambini e aiutarli a esprimere sentimenti, emozioni e pensieri che altrimenti sarebbero difficili da collocare.
Alla scuola materna dei miei figli vengono usati abitualmente e trovo veramente interessante parlarvene...
La realizzazione di questo disegno serve per acquisire giocando sicurezza, capacità di osservazione e di scelta, creatività.
La forma circolare e’ una forma accogliente, nella mente del bambino si avvicina all’abbraccio materno, al viso rotondo della mamma e del papa’ e consente di entrare in contatto con il proprio se’ ancora in formazione e di esprimere anche emozioni e idee per cui ancora non hanno sviluppato una totale coscienza.
I primi disegni dei bambini sono cerchi e tondi ai quali i bambini associano un simbolo e nella maggioranza dei casi si tratta del viso della mamma, del sole, della palla...
Colorare o disegnare un mandala ha effetti stimolanti sulla fantasia, e nello stesso tempo aiuta a sviluppare autostima, facilita la concentrazione anche i quei soggetti generalmente piu’ vivaci. Qualora si realizzino opere in gruppo i bambini potranno sperimentare il piacere di lavorare con gli altri, nel rispetto dei tempi di ognuno e impareranno ad accettare le differenze.
Ogni mandala pur avendo lo stesso modulo di base sarà unico, frutto dell'individualità di ogni bambino; inoltre aiutera’ anche i soggetti piu’ deboli e meno rapidi, risvegliando entusuasmi e riducendo ansie e antagonismi in favore di collaborazione e ascolto.
Di solito si inizia con disegni semplici quali un cerchio con pochi altri disegni al suo interno per poi arrivare, via via che il bambino cresce ed aumenta le sue capacità, a dei disegni molto complessi.
Vi riporto alcuni esempi che potrete stampare e far colorare ai vostri figli od utilizzarli insieme a loro..
Vedrete che vi stupirete dei progressi nel tempo..
#mandala
#bambini
#aiutomamme
Nessun commento:
Posta un commento