giovedì 2 febbraio 2017

Carnevale

E' Carnevale?
Già troviamo marciapiedi pieni di coriandoli, alcuni bambini già vanno mascherati, per i negozianti è già Carnevale, ma in realtà ancora non lo è.
E' bello vedere bimbi mascherati ed è bello che i bambini si divertano con i travestimenti quando vogliono (i miei amano travestirsi in casa tutto l'anno), ma se vogliamo seguire la "vera" tradizione il Carnevale quest'anno inizierà il 12 febbraio e terminerà il 28/02/2017 (martedì grasso).
Un pò di storia:
Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l'uso del mascheramento.
La parola carnevale deriva dal latino carnem levare ("eliminare la carne"), forse influenzata anche dal latino vale (quasi fosse "carne, addio!")[1], poiché indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.
I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l'ultimo giovedì e l'ultimo martedì prima dell'inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima inizia con il Mercoledì delle ceneri.

Quindi care mamme, papà, nonni e nonne avete ancora un pò di tempo per preparare il giusto travestimento per i vostri bambini non disperate :-)

#carnevale
#aiutomamme

Nessun commento:

Posta un commento